Attuazione della Legge Regionale sull’Economia Solidale

Attuazione della Legge Regionale dell’Emilia Romagna n. 19/2014

“Norme per la promozione e il sostegno dell’Economia Solidale”

Per dare attuazione alla Legge, la Giunta Regionale ha in corso di emanazione un “Atto di Giunta“, che stabilisce le disposizioni per disciplinare l’accesso e la partecipazione dei soggetti dell’Economia Solidale al “Forum Regionale“, le modalità di designazione dei rappresentanti di tali soggetti al “Tavolo Regionale Permanente per l’Economia Solidale“, la composizione e il funzionamento del Tavolo stesso e, infine, la composizione e l’operatività dell'”Osservatorio dell’Economia Solidale“. In allegato trovate il testo della Legge Regionale e la bozza dell'”Atto di Giunta”.

Anche il Gasbosco potrà accedere al “Forum Regionale dell’Economia Solidale”, designando 5 propri rappresentanti (2 effettivi e 3 supplenti). Per poter partecipare al Forum, il Gasbosco dovrà inoltrare una domanda, come indicato all’allegato A) dell'”Atto di Giunta”. Questa domanda, oltre a essere corredata da alcuni documenti, dovrà indicare gli ambiti e i settori dell’Economia Solidale alla cui progettualità e alla cui promozione il Gasbosco intende partecipare e contribuire. Il Forum, infatti, si strutturerà in “gruppi di lavoro tematici”, a cui i nostri rappresentanti potranno partecipare, portando contributi, proposte, idee progettuali. Gli ambiti e i settori dell’Economia Solidale sono indicati nella  Legge all’art. 1 comma 4 e all’art. 4 comma 2.

Come deciso nell’ultima riunione del Gasbosco, per scegliere a quali ambiti e settori siamo interessati (e quindi a quali “gruppi di lavoro tematici” del Forum parteciperanno i nostri rappresentanti), lanciamo un sondaggio tra i soci. Leggete quindi l’art. 1 e l’art 4 della Legge Regionale e alla prossima riunione (programmata per il 19.03.2016) esprimete il vostro parere a riguardo. In tale sede, designeremo anche i nostri 5 rappresentanti al Forum (come detto, 2 effettivi e 3 supplenti).

16_ Atto di Giunta_bozza

Legge ES n. 19 del 23.07.2014 (Bollettino Ufficiale)